Biologo Nutrizionista
Studio di Nutrizione
Dr. Paride IANNELLA
Cassino -FR- Via Del Foro, 19 Tel. 331 9560 821
Approfondimenti
Mantenere   il   “giusto   peso”   è   la   migliore   assicurazione   che   Lei   possa   stipulare contro varie malattie. Il   ”giusto   peso”   può   essere   stabilito   solo   dal   Suo   nutrizionista   o   dal   Suo   medico di fiducia: non si lasci influenzare dalle mode. Non   vi   sono   “diete   miracolose”   o   “procedure   innovative”   con   le   quali   si   perde peso senza sacrifici. L’adozione   di   una   dieta   può   modificare   il   Suo   stato   nutrizionale   e   metabolico,   è quindi “personale” e va elaborata da uno specialista abilitato. I   bambini   devono   essere   educati   al   movimento   e   ad   un’alimentazione   corretta sin dai primi anni per farne adolescenti ed adulti sani.
Ricordi che
Norme alimentari e stile di vita nel sovrappeso/obesità Se   l’aumento   del   Suo   peso   corporeo   non   sarà   ridotto   in   misura   apprezzabile   Lei   andrà   incontro ad   un   maggior   rischio   di   ammalarsi   di   malattie   cardiovascolari   (infarto   ed   ictus),   di   diabete mellito,   di   calcolosi   biliare   (calcoli   della   colecisti)   e   di   alcuni   tumori   (mammella,   colon,   etc).   La riduzione    del    peso    corporeo    richiede    la    Sua    attiva    collaborazione,    essendo    necessario sostitiure   alcune   abitudini   dannose   con   altre   più   salutari.   Quale   che   sia la   dieta   assegnataLe,   è   comunque   necessaria   l’inversione   del   Suo attuale    atteggiamento:    una    riduzione    delle    calorie    ed    un    aumento dell’attività fisica. Ricordi    che    non    esistono    altre    modalità    per    ridurre    il    peso corporeo e, soprattutto, non esistono diete miracolose! Consulti   il   Suo   medico   di   famiglia   per   il   trattamento   nelle   patologie obesità-correlate e gli eventuali accertamenti diagnostici. Ridurre le calorie Una   corretta   abitudine   alimentare   prevede   4-5   pasti   al   giorno,   assunti   sempre   alla   stessa   ora   e dedicando   a   ciascuno   la   giusta   quantità   di   tempo.   Ciascun   pasto   è   un’occasione   di   pausa   e   di relax ed è importante che il cibo sia consumato con piacere ed in tranquillità. Impari   a   selezionare   i   cibi   meno   calorici   leggendo   il   valore   nutrizionale   sulle   etichette,   ed associ   le   calorie   di   ciò   che   desidererebbe   mangiare   con   l’attività   fisica   necessaria   a   smaltirle:   si accorgerà di quanto è facile introdurre calorie e quanto è difficile bruciarle! Aumentare il consumo Nessuna riduzione del peso può essere mantenuta nel tempo se non si trova il modo di compiere    tutti    i    giorni    un’adeguata    quantità    di    movimento.    Purtroppo,    l’attività    fisica programmata   richiede   tempo   e   la   mancanza   di   tempo   è   l’alibi   più   frequente   per   non   compiere moto.   In   realtà   alcuni   accorgimenti   uniti   ad   una   piccola   dose   di   buona   volontà   possono   aiutare molto.   Se   Lei   trova   tempo   per   camminare   45-60   minuti,   a   passo   sostenuto tutti i giorni, può anche lasciare invariate le altre sue abitudini. Se   non   trova   questa   finestra   da   dedicare   quotidianamente   al   movimento, adotti i seguenti accorgimenti: 1)   posteggi   la   macchina   più   lontano   del   solito   dal   luogo   di   lavoro o scenda dal pullman un paio di fermate prima; 2)   usi   energicamente   la   cyclette   mentre   guarda   la   televisione   per almeno 20 minuti; 3) non usi mai ascensore e scale mobili; 4)   passeggi   per   un   paio   d’ore   a   ritmo   sostenuto   il   sabato   e   la   domenica:   dedichi   una parte del weekend alla Sua salute!